U17: La Primavera Rugby accede alla fase à‰lite | Primavera Rugby Roma
Home | Notizie | U17: La Primavera Rugby accede alla fase à‰lite

U17: La Primavera Rugby accede alla fase à‰lite

L'Under 17 vince contro il Molon Labe sul campo di casa, guadagnando così l'accesso alla fase Élite del campionato.

In una calda giornata di fine ottobre, sul campo della Primavera, si sono incontrate domenica le Under 17 dei padroni di casa e degli ospiti, i ragazzi del Molon Labè direttamente arrivati dalla Toscana, per contendersi un posto nella fase Interregionale.

La giornata rappresentava una tappa importante per entrambe le squadre. Uno spareggio diretto per aggiudicarsi il primo traguardo di stagione.

Primo e secondo tempo a due velocità. Nel primo i nostri ragazzi hanno subito la fisicità dell’avversario ma hanno saputo interpretare la partita e siglare due mete.

Si torna in campo dopo il la pausa e la partita prende una piega diversa. I ragazzi aumentano l’intensità e prendono consapevolezza delle proprie possibilità, iniziando a giocare un rugby diverso, più fluido e divertente.

I complimenti vanno a tutti i ragazzi scesi in campo. Ai ragazzi del Molon Labè che hanno dato il massimo per cercare di cambiare il risultato che dopo i primi venti minuti li ha visti in svantaggio. Un impegno ed una tenacia che li ha portati a segnare una meta nel secondo tempo.

I nostri ragazzi. Di quelli possiamo parlare di più. Li abbiamo imparati a conoscere. Sono due mesi che lavorano duro per cercare di raggiungere questo primo traguardo di stagione. Sono già passati attraverso team building, un torneo importante, il Sebastiani dell’Aquila e la prima fase di qualificazioni. La delusione della sconfitta e la gioia per la vittoria. Vittorie sempre ottenute mostrando carattere. Ed ecco l’argomento della giornata, o meglio degli ultimi due mesi. Il carattere. Il carattere è “un’impronta”, indipendentemente dal significato che assume la parola nel contesto in cui la si utilizza. Il carattere è un’impronta, quando si parla di carattere di scrittura come quando scrivi “vittoria” oppure “sconfitta”, così come il carattere è un’impronta quando parliamo di ciò che contraddistingue “la persona” o ciò che determina le proprie scelte e le proprie azioni. In campo questi ragazzi hanno mostrato un carattere tenace e soprattutto, cosa più importante, hanno mostrato un carattere che gli consentisse di adattarsi al cambiamento. La maturità di restare calmi nelle situazioni temporaneamente avverse gli ha permesso di recuperare partite o gestire il risultato appena di poco a loro favorevole. Su queste basi e su ottime capacità sportive, i tecnici Matteo Marchegiani, Federico Alverà, Michele Manzi e Alessandro Reali con il supporto sempre continuo di Valentina Rossetti alla preparazione fisico atletica, affronteranno il campionato di Elite. Se la vedranno con squadre fisicamente più dotate? Sicuramente, ma questo gli consentirà di crescere, l’unica cosa che importa in un momento della loro vita dove tutto è ancora in formazione. Più di 40 ragazzi, uniti da una maglia e uniti dalle loro diversità che messe insieme rappresentano una ricchezza unica per raggiungere l’unico vero traguardo all’orizzonte. Migliorare il carattere. Migliorare quello che li contraddistinguerà quando saranno dentro un campo da rugby, dentro un ufficio, dentro la società che, si spera, contribuiranno a rendere migliore.

Non si tratta della solita retorica di quanto lo sport sia il miglior educatore, si tratta di ragazzi, adolescenti, che hanno attraversato uno dei periodi più incerti degli ultimi anni…e hanno avuto la forza e la determinatezza di attraversare, grazie ad una prova di carattere.

Somos la huella que dejamos y la huella que queremos dejar” ossia siamo l'impronta che lasciamo e l'impronta che vogliamo lasciare. Noi qui alla Primavera vogliamo lasciare un’impronta e questa impronta sono i nostri ragazzi, ragazzi che dovranno essere in grado di lasciare la loro impronta. Un’impronta ognuna diversa, data dal carattere diverso di ognuno di loro. Quello silenzioso, quello esuberante, quello fumantino, quello che riesce a calmare gli animi. Sono tutti fondamentali per completare il quadro.

Forza ragazzi, inizia una fase nuova. L’attraverseremo insieme. Daje Prima!

TABELLINO:
15 Catalano,14 Sugoni,13 Franchi S,,12 Falchi ,11 Mancuso,10 Squillace, 9 Carnicelli, 8 Bassanesi, 7 Malaspina L. (Cap), 6 D'Adamo, 5 Proietti, 4 Ottaviani, 3 Cavallin, 2 Evangelista ,1 Picchi
——————
16 Stella,17 Algeri ,18 Franchi F., 19 Valentini, 20 Sacchini, 21 Malaspina T.,22 Vergati
Tutta la panchina è entrata in campo

Marcatori: PT 17' D'adamo, 20' Carnicelli, ST 3' Mancuso (tr Catalano), 12' Cavallin, 17' Malaspina T, 20' Franchi S.(tr Catalano), 22' Catalano (tr. Carnicelli), 27' Meta Molon Labè

Condividi